IMPRESE COSTRUTTRICI DI MACCHINE E L’APPROCCIO AL CONCETTO DI B CORPORATION

12 October 2020

Non tanto tempo fa il Premio Nobel per l’economia Robert Shiller ricordava che "le Benefit Corporation avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende".

Le aziende costruttrici di impianti capiranno presto quanto la sopra citata lungimiranza diventerà importante nel medio termine del business degli assets industriali.

Le società Benefit note in USA come "B Corp" sono state recentemente riconosciute in Italia con la loro forma giuridica specifica che è quella di aziende profit che si prefiggono volontariamente anche scopi di carattere sociale, sostenibilità e trasparenza e puntano a produrre un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

Le società benefit, in sostanza, nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni.

L’Italia è stato uno dei primi paesi, dopo gli Stati Uniti (dove, a partire dal 2010, le Benefit Corporation sono state riconosciute come forma specifica giuridica in 33 stati) ad avere introdotto nel proprio ordinamento di diritto privato questo modello societario.

In Italia, ad oggi, la normativa fiscale non prevede ancora agevolazioni per le società Benefit; pertanto la richiesta di certificazione da parte delle imprese è un investimento sul "capitale reputazionale" delle aziende stesse che è strettamente legato alla riconosciuta forza nell’avere sostenibilità a tutti i livelli: sia verso l'interno che verso l’esterno.

Reputazione è indice di alta fidelizzazione. Di business che ritorna. Di consolidamento del Brand.

Il bilanciamento tra interessi finanziari e non finanziari, il rafforzamento dei diritti di azionisti e investitori, la capacità di attrarre talenti, maggior accesso agli investimenti di capitale privato sono alcuni dei vantaggi che tali società hanno ed avranno sempre di più, tenendo conto anche le opportunità di investimento per i segmenti di acquirenti consapevoli che si ampliano sempre più.

Le B Corp apprezzano altre B Corp e nel settore B2B tale referenza espressa per filosofia imprenditoriale innovativa porterà maggiori preferenze verso fornitori di macchinari talentuosi quanto i loro clienti verso il consumatore.